Maggio 2023
Democratizzare la consulenza per un’offerta adeguata alle mPMI
mPMI improduttive e stallo economico, la soluzione di Consulente Paziente.
Consulente Paziente, una Community di professionisti volti allo sviluppo delle piccole imprese italiane.
Le PMI sono il cuore del tessuto economico italiano, ma non riescono a innovarsi e a decollare sul mercato. Tra le cause di questa stagnazione, secondo una nostra indagine mixata alle statistiche nazionali, troviamo impasse di vari livelli dal punto di vista strategico, organizzativo e culturale.
Queste piccole realtà mostrano grandi carenze manageriali e di delega all’esterno di attività di sviluppo. I motivi sono quasi sempre legati alla bassa propensione a “fidarsi” e al timore di grandi investimenti che genera difficoltà nella creazione di valore aggiunto, causa della bassissima produttività del lavoro e del capitale, il primo vero problema del sistema socioeconomico. Da qui un effetto domino che origina altre problematiche fondamentali del nostro Paese: calo dei consumi interni, basse prospettive di crescita, instabilità del mercato del lavoro, precarietà, bassa natalità, disuguaglianze, etc.
Queste imprese si trovano, quindi, intrappolate in una situazione stagnante, producono poco valore aggiunto che difficilmente viene reinvestito e stentano ad avere accesso al credito o a servizi di alto livello di conoscenza o tecnologico. Un circolo vizioso che ne impedisce la crescita e che Mama Industry punta a spezzare con il progetto Consulente Paziente. Una Community con l’obiettivo di democratizzare la consulenza e i servizi a valore aggiunto per le piccole realtà, mettendo loro a disposizione gli stessi strumenti, le metodologie e le medesime opportunità che hanno i “big”, agevolandone così la produttività mediante un approccio a basso costo economico, emotivo e di effort, dell’imprenditore reticente e diffidente al cambiamento.