Agosto 2024
Kermesse “La Piazza”
Una lente dal macro al micro e l’invito a collaborare per lo sviluppo delle piccole imprese
Il borgo medievale di Ceglie ha fatto da sfondo a uno snodo importante per riflessioni e confronti di un’Italia tra la fine della pausa estiva e la ripresa dei lavori, un tempo “di mezzo” in cui è importante avviare un dialogo costruttivo a tutti i livelli decisionali per affrontare l’autunno con una visione condivisa e collaborativa.
Nel corso della serata di inaugurazione, il Direttore Perrino ha invitato sul suo palco Antonio Misiani, Responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture PD; Marco Travaglini, Fondatore di Mama Industry e Mino Dinoi, Presidente di AEPI. In collegamento, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
A seguito dell’acceso confronto tra Urso e Antonio Misiani, Responsabile Economia e Finanze, Imprese e Infrastrutture PD, Marco Travaglini riporta il focus dal macro-industriale al “piccolo” del mondo imprenditoriale nostrano, parlando di produttività come il primo problema sociale del Paese.
La “ricetta” proposta da Travaglini per rendere più produttive queste realtà sta in un salto di paradigma e nella diffusione di una nuova cultura di impresa.
«Se noi non facciamo questo salto e non rendiamo consapevoli milioni di imprenditori verso il nuovo mondo, il nostro prodotto e la nostra storia non basta più. La soluzione ci sarebbe, che è quella di avvicinare il mondo del terziario avanzato al mondo della consulenza o della tecnologia dei saperi. Quel mondo che sa come si fa impresa oggi, come si crea valore aggiunto. Ecco, avviciniamoci al mondo produttivo, troviamo sistemi, strumenti, azioni, persone che avvicinano quel mondo lì al mondo della consulenza, al mondo della tecnologia, trasferendo i saperi dal mondo del terziario avanzato al mondo produttivo per migliorare la produttività dei piccoli. Altrimenti avremo ancora il peso delle zavorre che ci portiamo dietro da anni».